ZetaMeta - Outsourcing servizi, innovazione, gestione
Sei in: » Home » Articoli 
Home Argomenti Sezioni Links Contatta Imposta come pagina iniziale Aggiungi ai preferiti venerdì 17 maggio







Privacy
Finanziamenti » Regione Abruzzo: incentivi alle imprese
venerdì 08 novembre 14:55 − Articolo letto 1124 volte
Versione Stampabile
L'iniziativa Microcredito FSE è alla sua seconda iniziativa e prevede finanziamenti all'1% da restituire in 5 anni alle imprese costituende, costituite, in forma individuale o di società di persone o cooperative, e professionisti; rimangono escluse le altre società di capitali.

Saranno considerate ammissibili al finanziamento:

• le spese di funzionamento e di gestione, le spese per consulenze specialistiche inerenti il programma proposto;

• le spese per investimenti fissi, limitatamente a macchinari, impianti, software, attrezzature generiche, scorte di magazzino, mezzi mobili, opere murarie per adeguamento e messa a norma dei locali, direttamente connessi all’attività.

L’acquisto di autovetture/automezzi è ammissibile limitatamente ai mezzi speciali dedicati, indispensabili per l’attività d’impresa. è inammissibile l’acquisto di autovetture/automezzi ad uso promiscuo.

L'ammontare del finanziamento va da un min di 5.ooo ad un max 10.000 per le individuali e professionisti e da un minimo di 10.000 ad un max di 25.000 per le società.

Le domande per l’accesso ai benefici devono essere presentate a partire da 10 dicembre 2013

il bando “Intraprendo” promuove invece l’occupazione delle persone in condizione di svantaggio, attraverso il supporto alla nascita e all’avvio di nuove imprese.

Le istanze di contributo possono essere presentate dai soggetti residenti in Abruzzo, inoccupati o disoccupati da almeno sei mesi, per finanziare l’avvio di un’attività d’impresa che non è stata ancora costituita o che è stata costituita in data antecedente la data di presentazione dell’istanza, purché non abbia ancora effettuato investimenti, né realizzato ricavi.

Le imprese possono essere strutturate in forma individuale, societaria e cooperativistica e devono avere sede legale in Abruzzo.

Sono ammissibili ai contributi:

Costi strettamente attinenti l’avvio dell’iniziativa imprenditoriale al netto dell’Iva e di altre imposte e tasse relative a:

Costituzione della società nel limite massimo di 1.500 euro;

Redazione del piano di fattibilità dell’impresa nel limite massimo di 500 euro.

Costi relativi agli investimenti al netto dell’Iva relativi a:
Allacciamenti ed impianti, macchinari e attrezzature, dispositivi di sicurezza, nuovi ed esclusivamente dedicati alla realizzazione dell’iniziativa
imprenditoriale;

Licenze, brevetti, software;

Interventi edili per ristrutturazione e adeguamento dei locali ad eccezione delle spese di progettazione e direzione dei lavori, nel limite massimo di 4.000 euro.

Costi relativi alle spese di gestione del primo anno di attività:
Materiale di consumo, semilavorati e prodotti finiti, nonché altri costi inerenti al processo produttivo;

Utenze e canoni di locazione per immobili, e relativa manutenzione ordinaria e straordinaria;

Oneri finanziari;

Costo del personale impiegato e delle prestazioni di servizi;

Polizza fidejussoria.

A parziale copertura delle spese ammesse, è prevista la concessione di un contributo a fondo perduto fino a 25.000 euro.

Le domande per l’accesso ai benefici devono essere presentate entro il 20 dicembre 2013

Il bando “Goal” promuove la nascita e l’avviamento di nuove attività imprenditoriali o professionali, da parte di giovani under 35.

Sono finanziabili le iniziative strutturate in forma individuale, societaria, cooperativistica, o libero professionale, aventi sede operativa e domicilio fiscale nel territorio abruzzese, gestite esclusivamente da giovani di età compresa tra i 18 ed i 35 anni, che al momento della presentazione della domanda di finanziamento, non abbiano ancora conseguito ricavi.

I contributi sono finalizzati ad incentivare l’acquisto in proprietà di beni nuovi, sia materiali che immateriali. Sono ammissibili le seguenti spese strettamente attinenti l’iniziativa, al netto dell’Iva:

Costituzione dell’impresa o avvio dell’attività professionale fino ad un massimo di 1.500 euro;
Studio di fattibilità fino ad un massimo di 1.500 euro;
Strumentazione, attrezzature, macchinari, arredi ed ogni altro bene nuovo di fabbrica;
Licenze, brevetti e software specifici;
Fidejussione, ove necessaria;
Interventi edili per la ristrutturazione e/o l’adeguamento dei locali, nel limite massimo di 10.000 euro;
Canoni di locazione, fino ad un massimo di 5.000 euro.
Le spese devono essere sostenute successivamente alla presentazione dell’istanza di contributo, ad eccezione delle spese di costituzione o avvio dell’attività e per gli studi di fattibilità.

A sostegno dei progetti sono concessi contributi a fondo perduto in misura pari al 100% delle spese ammesse, al netto dell’Iva, fino ad un importo massimo di 25.000 euro.

Le domande per l’accesso ai benefici devono essere presentate entro il 20 dicembre 2013.

Infine con l’avviso “Lavorare in Abruzzo 4” la Regione Abruzzo concede incentivi ai datori di lavoro/imprese finalizzati all’incremento dell’ occupazione.

Beneficiari dei contributi sono tutti i datori di lavoro/imprese con sede legale e/o un’unità operativa ubicata sul territorio della Regione Abruzzo.

I contributi sono concessi per incentivare le nuove assunzioni di disoccupati/inoccupati iscritti nei centri per l’impiego regionali, effettuate a partire dal 31 ottobre 2013.

Sono ammesse le assunzioni con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, anche a tempo parziale, purché di durata non inferiore al 60% dell’orario normale di lavoro stabilito dal CCNL applicabile.

Le assunzioni devono essere mantenute per almeno ventiquattromesi e devono comportare un incremento occupazionale in termini assoluti rispetto alla forza lavoro con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato alla data del 30 settembre 2013, fatta eccezione per posti occupati resisi vacanti in seguito a decesso, invalidità, pensionamento, riduzione volontaria dell’orario di lavoro o licenziamento per giusta causa.

I datori di lavoro/imprese che assumono possono richiedere gli incentivi secondo diversi regimi di aiuto (Reg. CE 800/08 o 1998/06).Il contributo massimo concedibile per ogni assunzione varia da un minimo di 10.000 euro ad un massimo di 15.000 nel caso in cui l’assunzione riguardi una donna, un giovane o un disabile.

Sono agevolati anche i costi della garanzia fideiussoria che i beneficiari devono stipulare ai fini dell’erogazione degli incentivi stessi.

Le domande di ammissione potranno essere presentate dal 10 al 20 dicembre 2013, salvo esaurimento anticipato delle risorse.

Copyright © 2003−2004 ZetaMeta sas − Tutti i diritti riservati
Powered by m1